In particolare, i principali scenari riguardano: la mancanza del requisito della residenza in Italia; false o omesse dichiarazioni riguardo la posizione lavorativa dei componenti del nucleo familiare; false dichiarazioni circa la composizione del nucleo familiare.
Cosa fare se la domanda di RdC viene respinta?
Quindi è fondamentale rivolgersi velocemente a un Avvocato quando si entra in possesso del provvedimento di una pratica di cittadinanza respinta. Un Avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione ha competenze e strumenti per formulare la risposta corretta da inviare all’Amministrazione e può farlo in tempi brevi.Quando respingono il reddito di cittadinanza?
mancanza dei requisiti economici, nel 61,55% dei casi; mancanza dei requisiti per i beni durevoli, nello 0,61% dei casi; omissione di dichiarazioni o di documenti in domanda, nell’11,24% dei casi; altre motivazioni, nel 23,17% dei casi.Quando non viene accettata la domanda del reddito di cittadinanza?
Esclusi reddito di cittadinanza : i motivi non sono cittadini di Paesi dell’Unione europea; cittadini di Paesi terzi che non hanno il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo; chi non è residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.Quali sono i controlli per il reddito di cittadinanza?
Controlli Anagrafici | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I controlli dei requisiti di residenza, soggiorno e composizione del nucleo familiare dei richiedenti il Reddito di cittadinanza spettano al Comune di residenza indicato dal richiedente medesimo nel momento di presentazione della domanda.Reddito di cittadinanza Domanda Respinta: perché?
Cosa guardano per il reddito di cittadinanza?
Per ottenere il reddito di cittadinanza il nucleo familiare deve essere in possesso di un valore Isee inferiore a 9.360 euro (in presenza di minorenni, si considera l'Isee per prestazioni rivolte ai minorenni).Come vengono effettuati i controlli sul reddito di cittadinanza?
I controlli sui requisiti relativi alla cittadinanza e alla residenza, nel nostro Comune vengono condotti dall'Ufficio Anagrafe, sulla base delle disposizioni degli organi competenti (Ministero del Lavoro ed INPS).Cosa rischiano i furbetti del reddito di cittadinanza?
Chiunque al fine di ottenere indebitamente il beneficio economico Garanzia per l'inclusione, rende o utilizza dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omette informazioni dovute, è punito con la reclusione da due a sei anni.Cosa posso e non posso fare con il reddito di cittadinanza?
COSA NON SI PUO' FARE CON LA CARTA RDC?- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali; ...
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;