Erebia christi Erebia christi (Rätzer, 1890), la farfalla dei ghiacciai. Con questo nome piuttosto carismatico si sottolinea che si tratta di una “specie relitta” delle ultime glaciazioni, terminate 10.000 anni fa. 28 feb 2017
Qual è la farfalla più colorata al mondo?
Non passa di sicuro inosservata la bellissima farfalla Smeraldo, tra le più grandi e colorate al modo. Ha ali nere con bande verde brillante e riflessi blu. Vive nel sud est asiatico.
Come si chiama la farfalla più bella del mondo?
Le farfalle più belle che esistono al mondo: le farfalle più grandi
La farfalla della regina Alessandra (Ornithoptera alexandrae)
Farfalla Atlante (Attacus atlas)
Farfalla Imperatore (Thysania agrippina)
Morfo blu (Morpho menelaus)
Farfalla aurora (Anthocharis cardamines)
Vanessa io o Occhio di Pavone (Aglais io)
Dove vive la farfalla più grande del mondo?
L’atlante o farfalla cobra (Attacus atlas Linnaeus, 1758) è una falena appartenente alla famiglia Saturniidae, diffusa nelle foreste tropicali dell’Asia, in particolare nelle Filippine, in Thailandia ed in Malaysia.
Come si chiama la farfalla più piccola del mondo?
Inoltre hanno dimensioni estremamente differenti: per esempio l’Ornithoptera alexandrae è farfalla più grande al mondo con un’apertura alare di 31 centimetri, mentre la più piccola, la Brephidium exilis, ha un’apertura di appena un centimetro.
10 tra le farfalle più belle e rare del mondo
Come si chiama la farfalla più piccola del mondo?
Brephidium exilis In un articolo di qualche tempo fa avevamo visto i più grandi Lepidotteri esistenti e un cenno anche alla farfalla diurna più piccola conosciuta, Brephidium exilis, appartenente alla famiglia Lycaenidae (sottofamiglia Polyommatinae).
Come si chiama la farfalla più bella del mondo?
La maggior parte delle farfalle più appariscenti vivono in habitat tropicali. Ecco allora le dieci farfalle più belle del mondo. Al primo posto c'è sicuramente la farfalla la Peacock Butterfly (Vanessa Io), la farfalla pavone, per la bellezza e la ricchezza cromatica delle sue ali.
Qual è la farfalla più rara del mondo?
Sapevi, per esempio, che la farfalla più rara d'Europa si trova sui monti della Val d'Ossola? Difficilissimo vederla, ma esiste. È una specie unica al mondo e si è specializzata in migliaia di anni a vivere sulle alte montagne. Si chiama Erebia Christi : è la “farfalla dei ghiacciai”.
Come si chiama la farfalla gigante?
Anche le farfalle possono diventare giganti.
La farfalla cobra del sudest asiatico (Attacus atlas) sfiora i 30 cm di apertura alare e deve il suo nome al mimetismo con i colori del serpente.
Che tipo di insetto è la falena?
Fin dalla notte dei tempi, la falena è uno degli insetti più misteriosi ed enigmatici che si possa annoverare nel regno animale.
Dove si trova la farfalla più grande del mondo?
In particolare, la rara Ornithoptera alexandrae, che vive in un'area relativamente ristretta della Papua Nuova Guinea, con i suoi 25 cm di apertura alare (nelle femmine) è il piu' grande Lepidottero Ropalocero esistente; in letteratura si cita fino a 30 cm, ma va tenuto conto di quanto scritto sopra.
Qual è la falena più grande del mondo?
Appartiene a questa famiglia anche Attacus atlas (Atlas moth), la più grande falena del mondo. I bruchi di questa specie se la cavano bene anche loro in quanto a dimensione, raggiungono infatti facilmente i 10 cm di lunghezza.
Dove si trova la farfalla cobra?
La farfalla cobra, detta anche “l'atlante” o Attacus atlas, è una falena appartenente alla famiglia Saturniidae, diffusa su gran parte del territorio mondiale, ma può essere localizzata principalmente nelle foreste tropicali dell'Asia e nelle Filippine, in Thailandia ed in Malesia.
Quanto è lunga la vita di una farfalla?
La vita media di una farfalla è di 15-30 giorni. Ma la farfalla alata è solo il "prodotto finale" di un processo ben più lungo che, a partire dall'uovo, porta l'insetto attraverso una lunga serie di trasformazioni successive che, nel loro insieme, prendono il nome di METAMORFOSI, cioè TRASFORMAZIONE.