I movimenti di topi e ratti, sono caratterizzati da precisi ritmi nell’ambito delle 24 ore. Normalmente, l’attività è minima durante le ore di luce e inizia maggiormente al tramonto, in linea di massima i veri picchi di attività si verificano dalle 18 alle 22 e dalle 4 alle 6 di mattina.
In che periodo escono i topi?
L’autunno è, da sempre, la stagione tipica dell’invasione di ratti e topi in città.
Cosa fanno i topi durante la notte?
I topi di notte, indisturbati, si muovono con più libertà! La tranquillità e la quiete notturna può essere interrotta dai loro movimenti: piccoli rumori che non ci fanno dormire tranquilli. Il rumore è un segnale importante, quindi bisogna fare molta attenzione e insospettirci subito se captiamo strani suoni.
Dove stanno i topi di giorno?
Dove si nascondono i topi durante il giorno? I ratti sono roditori notturni e di solito dormono o si nascondono durante il giorno nelle loro tane, che costruiscono sotto terra o tra le pareti e sui soffitti. Se il cibo scarseggia, usciranno anche durante il giorno.
Che cosa dà fastidio ai topi?
La più antica cosa che i topi temono sono gatti. I gatti sono specializzati nella caccia ai topi. Ma spesso e volentieri questi preferiscono poltrire nel divano! Contro i topi si suppone che inserendo nei loro fori del cotone imbevuto di trementina contribuirà a tenerli lontani.