Quando inizia a scendere l’assicurazione?

La retrocessione della classe di merito si verificherà soltanto quando la somma della responsabilità dei sinistri paritari presenti sull’adr negli ultimi 5 anni supera il 51% di colpa (se si viene coinvolti in 2 incidenti, uno con il 20% di colpa e l’altro con il 25% di colpa, il malus non scatterà).

Quando si abbassa l’assicurazione?

Il meccanismo è semplice: quando si provocano due incidenti, si retrocede di 2 classi : è il malus. Per ogni anno che trascorre senza causare incidenti, invece, si sale di una classe: è il bonus. Non si può scendere di classe senza che il danno sia stato effettivamente accertato.

Quando si paga meno l’assicurazione auto?

Utilizzo stagionale del veicolo : Se utilizzi l’auto o la moto in modo stagionale o saltuario, ad esempio durante le belle stagioni, un’assicurazione semestrale può essere più adatta rispetto a una polizza annuale. Risparmierai sui premi assicurativi pagando solo per i mesi in cui utilizzi effettivamente il veicolo.

Come si abbassa l’assicurazione auto?

Nel caso di sinistro con una percentuale di responsabilità superiore al 50% si perdono 2 classi, mentre il malus non scatta nel caso di colpa paritaria o inferiore al 50%. Nel caso di più sinistri, perdi 3 classi di merito ogni sinistro oltre il primo ( se sommando le percentuali di colpa si supera il 50%).

Quante classi di merito si scalano ogni anno?

Si guadagna una classe per ogni anno senza sinistri, partendo solitamente dalla 14esima: questo implica che impiegherai 13 anni per arrivare alle classe 1 (salvo eventuali sinistri). La classe di merito peggiore, invece, è la 18esima, che è quindi quella con il premio assicurativo più elevato.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *