La civetta è stata a lungo considerata un portafortuna poiché è stata associata alla saggezza e alla conoscenza nel corso della storia. Nel Medioevo, gli …
Perché la civetta porta fortuna?
In altre culture si attribuiva alla civetta un significato differente a seconda del periodo del giorno nel quale faceva la sua comparsa: se questa avveniva di giorno, indicava morte e disgrazie in arrivo, ma, se avveniva di notte, era a tutti gli effetti un presagio di buona fortuna.
Cosa porta la civetta?
Ma se ci pensate bene molti di voi avranno sentito dire almeno una volta nella vita che: “ la civetta è un uccello del Malaugurio poiché canta il morto”. O più in generale che il canto della civetta è presagio di disgrazie, annuncia la morte e altre amenità simili.
Dove porta fortuna la civetta?
A Modena, per scaramanzia, quando ne avvertono la presenza dicono Tàs zvátta (taci civetta), imperativo esteso anche a iettatori e malelingue. Altri ancora sostengono che porti disgrazia solo alla casa verso la quale volgelo sguardo, e fortuna agli occupanti di quella sulla quale è posata.
Cosa porta fortuna il gufo o la civetta?
Il simbolo della civetta e del gufo attraverso la storia
Ma la civetta era considerata portatrice di sventura anche dagli antichi Egizi, i quali credevano che il suo verso preannunciasse la dipartita di chi lo ascoltava. Anche per gli Aztechi l’uccello richiamava il dio della morte.