Una e-mail PEC è legalmente valida soltanto se sia la casella del mittente, sia quella del destinatario, sono caselle PEC. In caso contrario il percorso certificato dell’e-mail non è completo e il sistema non assicura più la conferma né il valore giuridico.
Quando la PEC non ha valore legale?
Nel momento in cui un’e-mail PEC viene inoltrata a una casella tradizionale, il valore legale si perde. D’altronde è logico: la casella normale non può certificare nulla, per cui chi inoltra un messaggio da una casella certificata avrà la conferma di accettazione ma non avrà la ricevuta di consegna.
Cosa vuol dire indirizzo PEC non valido?
Sono stati trovati i seguenti errori: L’indirizzo PEC deve avere un formato valido. Significa che la PEC inserita all’interno del documento non è formalmente corretta.
Come si fa a capire se la PEC è attiva?
Per sapere a che punto è la procedura di attivazione, accedi al sito https://www. pec.net utilizzando come credenziali la tua PEC e la password che hai indicato al momento della creazione della casella. Dopo aver inserito le tue credenziali vedrai a una diversa schermata in base allo stato di attivazione della PEC.
Come verificare se PEC valida?
Per verificare la validità dell’indirizzo PEC di nostro interesse ci basterà digitarlo all’interno del campo “indirizzo PEC ”, spuntare la casella in corrispondenza della scritta “Non sono un robot” e cliccare il bottone “Cerca PEC Professionista” o “Cerca PEC Impresa”.