Quando si hanno a disposizione accessori di sicurezza, infatti, il costo dell’assicurazione si abbassa perché la probabilità di incidenti, furto e feriti è ridotta. Il massimale, ovvero il rimborso massimo che la compagnia assicurativa pagherà in caso di sinistro.
Quando diminuisce l’assicurazione della macchina?
Il meccanismo è semplice: quando si provocano due incidenti, si retrocede di 2 classi : è il malus. Per ogni anno che trascorre senza causare incidenti, invece, si sale di una classe: è il bonus. Non si può scendere di classe senza che il danno sia stato effettivamente accertato.Quanto si abbassa l’assicurazione ogni anno?
Si guadagna una classe per ogni anno senza sinistri, partendo solitamente dalla 14esima : questo implica che impiegherai 13 anni per arrivare alle classe 1 (salvo eventuali sinistri). La classe di merito peggiore, invece, è la 18esima, che è quindi quella con il premio assicurativo più elevato.Come si abbassa l’assicurazione auto?
Nel caso di sinistro con una percentuale di responsabilità superiore al 50% si perdono 2 classi, mentre il malus non scatta nel caso di colpa paritaria o inferiore al 50%. Nel caso di più sinistri, perdi 3 classi di merito ogni sinistro oltre il primo ( se sommando le percentuali di colpa si supera il 50%).Come abbassare il premio assicurativo?
Ecco cosa potete fare per ridurre il premio assicurativo e risparmiare:aumentate la franchigia; rinunciate alle coperture che non vi servono più e assumetevi il rischio residuo – qui trovate alcuni casi classici di doppia copertura; controllate ogni due anni la vostra somma assicurata;