Quando si usa Spettabile e quando Egregio?

Se invece scriviamo una lettera formale dobbiamo scrivere Gentile, oppure Egregio: Gentile dottor Bianchi, oppure Egregio dottor Bianchi, e poi continuiamo. Se invece scriviamo a un ufficio o a una ditta, dobbiamo usare la parola Spettabile : Spettabile Ufficio del Personale.

Quando si mette Spettabile?

Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche; Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende ; Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato.

Quando si usa Spettabile nelle mail?

1– L’intestazione: in alto a destra del foglio inseriamo l’intestazione, ovvero i dati del destinatario della lettera-mail. Se ci rivolgiamo a un’Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: “Spett. le + il nome dell’Azienda o Ente” → è l’abbreviazione dell’aggettivo “spettabile” che significa “rispettabile”.

Cosa usare al posto di egregio?

Gli aggettivi di circostanza più usati sono Spettabile (abbreviato Spett. le) , Egregio, Gentile (o Gentilissimo, abbreviato Gent.mo) e Caro, e vengono scelti in base al tipo di rapporto formale che si ha con l’interlocutore, secondo le linee guida che ti spiego di seguito.

Come iniziare una mail con Spettabile?

” Spett, le + il nome dell’Azienda o Ente” → è l’abbreviazione dell’aggettivo “spettabile” che significa “rispettabile”. 2 – Nella riga successiva scriviamo il nome della persona fisica a cui è indirizzata la lettera usando la formula : ” Alla cortese attenzione di ” che può anche essere abbreviato in ” Alla C.A.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *