Qualche volta le persone si allontanano per i motivi più diversi: gelosia e possessività (anche nell’amicizia!), invidia, disinteresse, risentimento per qualche …
Ghosting : il significato del termine
La parola ghosting deriva dall’inglese ghost, fantasma e, nel significato in italiano, descrive il “comportamento di chi decide di interrompere bruscamente una relazione sentimentale e di scomparire dalla vita del partner, rendendosi irreperibile”.
Chi è il ghoster e perché lo fa? I ghosters sono persone che tendono a evitare il proprio dolore emozionale e non sono capaci di pensare al dolore che causano al prossimo. Talvolta la sparizione improvvisa è una modalità passivo-aggressiva di relazionarsi con il prossimo.
Chi fa ghosting soffre? Inutile chiederselo: nella maggior parte dei casi la risposta è no. Ma, secondo gli psicologi, a volte chi fa ghosting può risentirne. I soggetti narcisisti infatti non sono in grado di sperimentare l’amore, di lasciarsi andare, e hanno paura delle relazioni.
Chi fa ghosting ritorna? Questa domanda è molto comune nei rapporti con le persone, visto che chi viene ghostato spesso viene lasciato nell’insicurezza di essere responsabile della sparizione del ghoster. La risposta però è abbastanza semplice: chi è scappato, è scappato.