Quando usare le virgolette ei caporali?

Le virgolette basse o caporali si usano in un testo nei seguenti casi:
  • per racchiudere le battute dei dialoghi.
  • per le traduzioni di termini o espressioni brevi da un’altra lingua.
  • per i titoli di periodici citati nei riferimenti bibliografici.
  • per le citazioni di versi inserite nel testo.
  • per le citazioni in prosa.

Quando si usano le virgolette esempio?

Esempi: “Molto bene,” disse Luigi “adesso ti metti anche a fare la santarellina.” “Molto bene,” disse Luigi “adesso ti metti anche a fare la ‘santarellina’.” Dunque nei dialoghi si possono usare anche le virgolette alte (“ ”), come fanno Feltrinelli o Bompiani.

Come si usano i caporali?

Servono a riportare una parola o un discorso diretto altrui, o per contrassegnare un uso particolare di una qualsiasi espressione: allusivo, traslativo, ironico … Se ne distinguono tre varianti: quelle basse, cioè le «caporali»; quelle alte, cioè le “virgolette”, e, naturalmente, gli ʻapiciʼ.

Quando si usano le virgolette basse e quando quelle alte?

Usi. Nelle citazioni e con il discorso diretto, le virgolette più adoperate nell’uso comune sono quelle basse. Le virgolette alte vengono utilizzate soprattutto per segnalare l’uso particolare di una parola, mentre gli apici sottolineano in genere una singola espressione, o racchiudono una definizione.

Come usare le virgolette caporali?

Inserire le caporali con Word Scorri fino a trovare i simboli delle caporali e seleziona quella che vuoi inserire. A questo punto hai due strade. La prima è di cliccare su Inserisci, e la virgoletta comparirà automaticamente dove hai posizionato il cursore sul foglio.

Video lezione di grammatica – Virgolette o lineetta: consigli per l’uso.

Come si mettono le virgolette caporali?

Si possono inserire digitando i codici carattere da tastiera*. Ossia: ALT +0171 oppure ALT + 174 per « ALT + 0187 oppure ALT + 175 per »

Come si mettono le virgolette caporali su Word?

Al termine della battuta del personaggio che parla, ottieni la caporale destra con la combinazione Alt + 0187 o Alt + 175.

Come si scrivono le caporali?

Per le virgolette caporali aperte bisogna premere Alt+0171. Per quelle chiuse Alt+0187.

Quando si usano le virgolette caporali?

riportare una citazione testuale di altri; segnalare un titolo di un libro, un film, un'opera all'interno del testo; indicare il significato di termini stranieri, gergali o tecnici; redigere le note bibliografiche.

Come si mettono le virgolette alte?

In questo caso non dovete fare altro che digitare alcune combinazioni di tasti.
Virgoletta bassa sinistra «: dovete digitate Alt + 1. Virgoletta bassa destra » : dovete digitare Alt + Shift + 1. Virgoletta singola sinistra, (apice) ': digitate Alt + 3. Virgoletta singola destra, (apice) ' : digitate Alt + Shift + 3.

Quando si usano le due virgolette?

le virgolette alte doppie vengono utilizzate soprattutto per segnalare l'uso particolare di una parola : L'hanno preso, faceva il “palo”; gli apici singoli sottolineano, in genere, una singola espressione all'interno di un'altra citazione: Le disse «E' un ristorante molto 'cheap'».

Quali sono le virgolette basse?

virgolette basse doppie, dette anche virgolette francesi o sergenti o caporali (« »).

Come usare i caporali?

Caporali –> virgolette doppie –> apici Il dialogo primario utilizzerà i caporali, quello al suo interno le virgolette alte doppie e la citazione dentro di esso sfrutterà gli apici.

Quando usare le virgolette ei caporali?

Le virgolette caporali (ma sono dette anche basse) si usano in un testo nei seguenti casi: per racchiudere le battute dei dialoghi. per le traduzioni di termini o espressioni brevi da un'altra lingua. per i titoli di periodici citati nei riferimenti bibliografici.

Come usare la punteggiatura in modo corretto?

Salvo diversa indicazione, ogni segno della punteggiatura va sempre unito all'ultima lettera della parola che lo precede e separato con uno spazio dalla lettera iniziale della parola che lo segue.

Come mettere le virgolette in una frase?

Nei testi citati la virgoletta ha sempre forma di coppia di virgole posta lateralmente al margine sinistro del testo ad altezza di rigo, e deriva probabilmente dal segno detto diplé (‹>›), già usato per segnalare i passi riportati dalle Sacre Scritture (cfr.

Quando si usano le virgolette basse esempi?

Ad esempio, segnalano un discorso diretto, introducono una citazione, indicano una parola straniera non di uso comune o con utilizzo metaforico, oppure le trasmettono un'enfasi particolare. Ci sono tre tipi di virgolette che, di sicuro, hai incontrato leggendo un libro o un articolo di giornale.

Come si scrive con le virgolette?

Le virgolette si usano nel discorso diretto, per citare parole o brani di testo di altri autori, e ce ne sono di due tipi, quelle alte (“”) dette anche all'italiana, e quelle basse («») dette anche caporale, sergente (perché ricordano il simbolo dei gradi militari).

Come si usano le virgolette nel discorso diretto?

l'uso delle virgolette non sostituisce quello della punteggiatura nel dialogo, né in quegli interventi, come l'inciso, che il narratore apporta all'interno di un dialogo. Nel solo discorso diretto, la punteggiatura è interna alle virgolette : «Lui si stava annoiando.» «Tu sei pazzo!»

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *