Quanti confetti mettere nelle bomboniere per la Prima Comunione del vostro piccolo? La tradizione vuole che ce ne siano almeno 5 : a simboleggiare salute, fertilità, ricchezza, prosperità e lunga vita.
Quanti confetti vanno in un sacchetto per la comunione?
Innanzi tutto, precisiamo che i confetti all’interno del sacchettino o della scatolina vanno sempre messi in numero dispari. Infatti, si possono mettere tre, cinque o sette confetti.
Perché si mettono 3 confetti?
Il galateo prevede che i confetti siano distribuiti ai vari ospiti sempre in numero dispari per rappresentare il concetto di indivisibilità dell’unione. Ogni numero ha un suo significato: 1 confetto simboleggia l’unicità dell’evento. 3 confetti simboleggiano la coppia e il figlio.
Come devono essere i confetti per la comunione?
La prima comunione, così come il matrimonio, è legata al concetto di purezza, quindi il colore da scegliere per il confetto dovrebbe essere il bianco, tuttavia le declinazioni del primo passo nell’età adulta dovrebbero avere un colore che rispecchi le passioni dei nostri ragazzi!
Perché si mettono 7 confetti?
7 confetti simboleggiano completezza e perfezione. Il numero sette nella tradizione cristiana viene associato alla perfezione perchè sette sono i giorni in cui Dio ha creato il mondo, e alla completezza perchè sette sono i sacramenti.