Home » Domande » Quanto prende di pensione un part time?
Come si può vedere, la pensione del lavoratore a part time è circa la metà di quella del lavoratore a tempo pieno, pur avendo lo stesso numero di anni di contributi.
Questo significa che la pensione riconosciuta sarà pari al 40% della retribuzione media degli ultimi anni. Con una media retributiva di 40.000 euro l’anno, la pensione lorda sarà pari a circa 16.000 euro l’anno.
Il servizio consente di richiedere il riconoscimento del part – time in tempo pieno ai fini del raggiungimento dei requisiti di anzianità lavorativa. Tale servizio è rivolto ai lavoratori che svolgano attività a tempo parziale verticale o ciclico.
Nel caso del part-time, il montante contributivo viene calcolato sul 33% della retribuzione, dunque molto inferiore a quella del full-time.
La pensione di vecchiaia si consegue al compimento dei 67 anni di età (nel periodo 2019-2022), con almeno 20 anni di contribuzione, a condizione di aver maturato un importo di pensione pari ad almeno 1,5 volte quello dell’assegno sociale ( € 690,42 mensili nel 2021 ).