Le zecche sono resistenti e sopravvivono anche a un lavaggio completo a 40 gradi in lavatrice (17). Muoiono solamente con un lavaggio a 60 gradi o un ciclo in asciugatrice (18).
Quanto vive una zecca fuori dal corpo?
Senza cibo, le zecche adulte possono sopravvivere a lungo: nel caso della comune zecca del legno (la specie di zecca più comune in Svizzera), si stima che possa sopravvivere fino a 37 mesi. In appartamento, per esempio, una zecca può sopravvivere per 10 giorni, a -12°C circa 24 ore, in acqua 3 settimane.
Come lavare i vestiti con zecche?
Ogni giorno effettua un’ispezione su tutto il corpo. Lava i vestiti con acqua calda. Se non possono essere lavati con acqua calda, asciugali a bassa temperatura per 90 minuti o ad alta temperatura per 60 minuti.
Quanto ci mettono a morire le zecche?
Una volta che si sono insediate su un animale domestico non trattato, le zecche possono sopravvivere fino a 10 giorni nutrendosi del sangue dell’ospite, ma un trattamento regolare ne assicura la morte entro 48 ore.
Come vestirsi per non prendere le zecche?
Prevenire il morso della zecca e ridurre il rischio di essere infettati da malattie anche gravi è possibile. Se avete in programma una giornata in mezzo alla natura o se solitamente trascorrete tanto tempo all’aria aperta a contatto con gli animali, non dimenticate di: indossare abiti chiari, stivali e un cappello.