La pratica più comune è la rilevazione ascellare: il termometro viene posto sotto l’ascella per un tempo che va dai 3 ai 5 minuti. Nel caso di termometro a mercurio, prima della misurazione va raffreddato.
Quanti gradi si tolgono alla temperatura ascellare?
Per rapportare la temperatura rettale a quella ascellare bisogna sottrarre 5-10 lineette (mezzo grado/un grado) e viceversa. In pratica, quindi, un valore di 38°C a livello rettale corrisponde a circa 37-37,5°C di temperatura ascellare.
In quale ascella si misura la febbre?
Tieni anche presente che tra l’ascella destra e la sinistra sono state rilevate differenze di più di 1.4 gradi. Non scordarti quindi di misurare la temperatura sempre dalla stessa parte !
Quanto si tiene il termometro al mercurio?
> Per nulla: non devi tenerlo “sotto” l’ascella, devi tenerlo nell’ascella. Dipende dal termometro. Se è a bulbo con liquido a dilatazione termica, circa 5′.
Qual è l’ora giusta per misurare la febbre?
La frequenza con cui misurare la temperatura dipende dall’età e dalla malattia: le misurazioni davvero importanti sono quella del mattino al risveglio e quella attorno alle ore 18.00, quando la febbre è più alta. Guarda il tutorial che spiega come misurare la febbre al tuo bambino nel modo corretto.
Quali sono gli orari in cui sale la febbre?
Di solito, la temperatura corporea è più bassa al mattino e più alta nel pomeriggio e di sera.
Quando non si deve misurare la febbre?
Evitate di misurare la temperatura alla sera, perché in genere è più alta di un grado ; vicino ai pasti o dopo avere bevuto liquidi molto caldi o freddi (in questi caso, lasciare trascorrere almeno mezz'ora); dopo avere fumato o dopo l'esercizio fisico.
Quante volte al giorno si misura la febbre?
Innanzitutto occorre annotare la temperatura, riportando anche l'ora e il giorno in cui viene registrata, affinché il medico possa avere un quadro preciso del suo andamento. Di solito la temperatura va misurata due volte al giorno, al mattino presto e nel tardo pomeriggio.
Cosa non fare prima di misurare la febbre?
Prima di procedere alla rilevazione della temperatura corporea, ad esempio, è importante attendere almeno un'ora dal termine di un esercizio fisico intenso o un bagno caldo, ed almeno 20 - 30 minuti dopo aver fumato, mangiato o bevuto un liquido caldo o freddo.
Come misurare la febbre con il termometro a mercurio?
La punta viene collocata nel punto del corpo deputato alla rilevazione, in genere l'incavo ascellare, ma anche l'orifizio anale. La variazione di temperatura si ripercuote sul volume del mercurio, che si dilata lungo il tubicino e dunque lungo la scala graduata, permettendo così di leggere la temperatura corporea.
Quanto sono affidabili i termometri a mercurio?
I termometri a mercurio non sono più in commercio dal 2009, perché questa sostanza è tossica e inquinante. Questo però non significa che devi buttare quello che hai ancora a casa: è uno strumento di misura affidabile, anche se di non facile e immediata lettura.
Dove si misura la febbre a destra o sinistra?
Nella misurazione a livello ascellare si predilige l'ascella sinistra in quanto, le vene e le arterie che passano sono più vicine al cuore rispetto a quelle che troviamo a livello dell'ascella destra, permettendo di avere una temperatura che più si avvicina a quella effettiva.
Quale braccio per misurare la febbre?
Quale braccio scegliere
I valori della misura ascellare possono essere influenzati da temperatura ambientale, sudore, umidità e altri parametri. Inoltre tra l'ascella destra e la sinistra possono essere rilevate differenze per più di 1°C. Per questo è importante misurare la temperatura sempre dalla stessa parte.
Dove si mette il termometro per misurare la febbre?
D.
La misurazione della temperatura superficiale del corpo viene normalmente effettuata dal personale medico sotto l'ascella (misurazione ascellare) e all'inguine. Il rispettivo arto viene premuto contro il corpo per ridurre la possibile influenza della temperatura ambientale.
Quanti gradi si aggiungono alla temperatura ascellare?
Il valore della temperatura ascellare è pari a 36,6°C ± 0,5°C, quindi lievemente più bassa della temperatura centrale.
Quanti gradi si tolgono dal termometro digitale?
Temperatura auricolare: è rilevata con termometro a raggi infrarossi (sconsigliato nei bambini al di sotto dei 6 mesi) che viene inserito nell'orecchio. Se si sceglie di misurare la febbre a livello auricolare, per avere la temperatura reale è necessario sottrarre 0.3°C dal valore finale.
Quanto lasciare il termometro sotto l'ascella?
Esistono diversi modi per rilevare la temperatura corporea con un termometro. La pratica più comune è la rilevazione ascellare : il termometro viene posto sotto l' ascella per un tempo che va dai 3 ai 5 minuti. Nel caso di termometro a mercurio, prima della misurazione va raffreddato.
Quando si può dire che si ha la febbre?
dai 36.4 ai 36.7 gradi centigradi è considerata normale; sopra i 37° e fino ai 37.4° viene considerata febbricola; oltre i 37.5° si considera febbre ; oltre i 38° febbre maligna.