A settembre 2023, l’esborso medio per la garanzia obbligatoria è saluto a quota 614 euro, per una crescita annuale pari al 27,9 %: lo rivela Facile.it, comparatore online che ha elaborato 11 milioni di preventivi in 12 mesi (le compagnie confrontate coprono una quota del mercato del 15%).
Quanto costa assicurazione auto 2023?
Infatti, settembre 2023, assicurare una vettura in media in questa regione costava 1.062,49 euro, cioè il 73% in più rispetto alla media nazionale.
Quando aumenta l’assicurazione della macchina?
Se si provocano più incidenti in un anno, è previsto l’aumento del costo dell’assicurazione e il peggioramento della classe di merito.
Quanto può aumentare l’assicurazione?
Non è possibile sapere in anticipo e con precisione a quanto ammonterà l’aumento dell’RC auto dopo un sinistro stradale, difatti può subire una crescita compresa tra il 30% e il 240%, un range abbastanza ampio, così come non si potrà conoscere in anticipo il peggioramento della classe di merito.
Perché le Assicurazioni sono aumentate così tanto?
L’inflazione
Ebbene sì, l’inflazione colpisce anche il settore assicurativo portando un relativo aumento delle polizze. Questo perché anche le compagnie assicurative subiscono l’ondata dei rincari e come spesso accade, viene riversato parte di questo aumento all’utente finale.