Quanto tempo ci vuole per nominare un tutore?

Il giudice tutelare nomina l’amministratore di sostegno entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. È possibile ricevere informazioni, assistenza e depositare le istanze presso gli sportelli territoriali per la volontaria giurisdizione.

Quanto tempo ci vuole per diventare tutore legale?

La nomina del tutore legale a favore di un minorenne è obbligatoria quando i genitori del minore sono entrambi deceduti o non sono in grado di esercitare la potestà genitoriale.

Come si fa a nominare un tutore legale?

Il tutore viene nominato dal Giudice Tutelare e viene scelto, preferibilmente, nello stesso ambito familiare dell’interdetto (coniuge non separato, una persona stabilmente convivente, il padre, la madre, il figlio o il fratello o la sorella, e comunque un parente entro il quarto grado).

Come si nomina un tutore per un anziano?

E’ sufficiente inoltrare, presso il tribunale di residenza dell’interessato, una domanda in carta semplice al giudice tutelare, corredata da una marca da bollo. Anche i servizi sociali possono richiederne la nomina per i propri assistiti.

Quanto costa un tutore legale?

Per quanto attiene all’onorario dell’avvocato per la redazione ed il deposito del ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno, i costi variano generalmente dai 1200 ai circa 2500 euro.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *