Ora, a rigore – cioè, basandoci sulle grammatiche (vecchie) dell’italiano – sono corrette entrambe le forme. Quindi è corretto dire “ti ho pensato” come “ti ho pensata”.
Come si dice ti ho sognata o ti ho sognato?
“TI HO SOGNATO O TI HO SOGNATA”? personale di 3°persona l’accordo è obbligatorio. Es: L’ho sognata, li ho sognati, le ho sognate.
Come si dice ti ho chiamata o ti ho chiamato?
Se il complemento oggetto è femminile può usare il participio anche al femminile, comunque corretto in ogni caso è l’uso del participio al maschile. Qualche esempio. “Paola ha chiamato te, Lucia”, “Paola ti ha chiamato, Lucia” oppure “Paola ti ha chiamata, Lucia”.
Come si dice ti ho vista o ti ho visto?
Se parliamo a una ragazza, possiamo dire sia “Ti ho vista ieri sera al concerto” sia “Ti ho visto ieri sera al concerto”. Lo stesso vale per il plurale: “Ci ha salutato prima”, “Ci ha salutati prima” (anche se oggi prevale la forma invariata).
Che ti ho conosciuto o conosciuta?
Non esiste l’obbligo di concordare il participio passato con il complemento oggetto nel caso che lei propone. La concordanza comunque non costituisce errore. In sostanza le due forme (“piacere di averti conosciuta” e “piacere di averti conosciuto”) sono entrambe corrette.
Come si dice vista o visto?
RISPOSTA: Entrambi i modi sono corretti. L'accordo del participio passato di un verbo transitivo con il complemento oggetto (vista una cosa) è una possibilità oggi abbandonata, quindi dal sapore antiquato, ma sempre corretta. La forma più comune è visto una cosa, con il participio passato invariabile.
Come si dice mi hai chiamata o mi hai chiamato?
Tutte le varianti sono corrette. In casi come questi, cioè quando le particelle pronominali ricoprono la funzione di complemento oggetto e si trovano prima del verbo, è possibile scegliere liberamente l'accordo sia per il genere (anche se il pronome indica una persona di sesso femminile), sia per il numero.
Come si scrive ti ho chiamata?
"Ti ho chiamata?", che è corretto, non è un caso analogo a "Ti ho sputata". piace punto.