L’ Aston Martin Rapide è una berlina a quattro porte e quattro posti prodotta dal marchio di lusso britannico Aston Martin , il cui obiettivo è competere con la Porsche Panamera, la sua rivale più vicina, o in un altro registro, la Maserati Quattroporte .
Aston Martin Rapide | |
Marca | Aston Martin |
---|---|
Anni di produzione | Dal 2010Veloce: 2010 – 2013 S veloci: 2013 – |
classe | Gran turismoCoupé a 4 porte |
Impianti di assemblaggio | Graz , Stiria , AustriaDal 2011: Gaydon , Warwickshire, Inghilterra |
Motore e trasmissione | |
energia | benzina |
Motore / i | V12 , 5,9 L, 48 valvole |
Posizione del motore | Fronte longitudinale |
spostamento | 5.935 cm 3 |
Potenza massima | Veloce: 477 CVRapide S: 556 ch Rap AMR: 603 ch ch |
Coppia massima | 600 Nm |
trasmissione | propulsione |
cambio di velocità | ZF automatico a 6 velocità Touchtronic a 8 velocità |
Peso e prestazioni | |
Peso a vuoto | 1.950 kg |
Velocità massima | 303/327/330 km / h |
accelerazione | Da 0 a 100 km / h in 5,3 s: veloceS veloce: 4.4 AMR veloce: 4.4 s |
Consumo misto | 19 L / 100 km |
Emissioni di CO 2 | 355 g / km |
Telaio – Corpo | |
Corpo / i | Berlina, 5 porte |
telaio | Monoscafo in alluminio |
sospensioni | Triangoli sovrapposti / trapezoidale Barra antirollio |
direzione | Pignone e cremagliera servoassistiti |
freni | Dischi ventilati perforati 360/390 mm |
dimensioni | |
lunghezza | 5.019 mm |
larghezza | 1.930 mm |
altezza | 1.360 mm |
interasse | 2.990 mm |
Volume del bagagliaio | Da 317 a 886 dm 3 |
Indice
storico
È stato presentato per la prima volta sotto forma di concept car al Motor Show di Detroit del 2006, quindi presentato ufficialmente nella sua versione finale al Motor Show di Francoforte del 2009. Il nome di Rapide è un riferimento al Lagonda Rapide , un berlina prodotta dalla filiale Lagonda del gruppo Aston Martin Lagonda Ltd. dalla sua acquisizione nel 1947 da parte dell’industriale britannico David Brown, omonimo creatore della famosa linea “DB”.
Motore e trasmissione
L’Aston Martin Rapide è equipaggiato con un motore V12 da 6,0 litri dell’Aston Martin DB9 in via di sviluppo da 477 CV accoppiato con un cambio automatico touchtronic ZF a 6 marce al lancio.
Telaio e carrozzeria
Rapide utilizza la piattaforma V / H multiforme in alluminio incollato / rivettato rinforzato con carbonio presente su Aston Martin DB9 , DB9 volante e Vantage e che consente a Rapide di avere un telaio che si attorciglia 1 grado con una pressione di 28.000 Nm .
L’interasse aumenta di 250 mm per una lunghezza totale di 3000 mm , garantendo così la corretta abitabilità e uno spazio interno molto spazioso. La Rapide è una berlina a 4 porte con una configurazione 2 + 2, che ha lo stesso design della Aston Martin DB9 ma con due porte aggiuntive per l’accesso ai sedili posteriori. I sedili posteriori sono spaziosi e offrono un po ‘di spazio per le gambe (fino a 1,85 m ).
La cabina di pilotaggio è abbastanza grande per 4 adulti a media o anche lunga distanza, ma non eguaglia la Panamera. È dotato di pneumatici Bridgestone Potenza S001 da 20 pollici .
L’atmosfera a bordo è degna di quella inglese, con una sottile miscela di legno, pelle e alluminio; tutto fatto a mano nell’officina Gaydon. La scritta ” costruita a mano in Inghilterra ” sul davanzale della porta testimonia l’orgoglio di Aston Martin di essere ancora uno dei pochi produttori a utilizzare un processo di produzione artigianale.
Aston Martin Rapide S
Dall’inizio del 2013 è apparsa una nuova versione. La Rapide S ha una griglia allargata e numerose nuove prese d’aria. Nell’abitacolo, il marchio riferisce di aver raffinato la qualità dei materiali.
Aston Martin ha anche un occhio per i dettagli, la chiave di accensione della ECU per l’ unità di controllo dell’emozione è realizzata in cristallo e si inserisce nell’esclusivo alloggiamento previsto a tale scopo nel mezzo della console.
Unico al mondo, questo concetto specifico del marchio inglese riflette la sua unicità nel mondo automobilistico.
Nel 2015, per compensare il suo contraccolpo tecnologico contro il suo rivale più vicino, la Panamera con il cambio PDK, Aston Martin ha abbinato la sua Rapide S a un cambio ZF a 8 velocità.
Da notare anche gli sviluppi meccanici: il V12 da 5,9 litri passa da 477 a 558 CV a 6.750 giri / min. La coppia raggiunge i 620 Nm. L’ingranaggio di marcia è adattato a questa potenza aggiuntiva, in particolare con smorzamento adattivo con tre modalità. Le modifiche meccaniche sul motore e sul cambio hanno ridotto il tempo necessario per passare da 0 a 100 km / h da 5,3 secondi a 4,4 secondi e migliorano la velocità massima da 303 km / h a 327 km / h.
A Rapide S ha partecipato alla 24 Ore del Nürburgring 2010 ( fr ) . Tra i piloti c’è Ulrich Bez . Ha concluso al secondo posto nella classe SP 8 . Era dotato di una nuova tecnologia introdotta da Alset , un sistema ibrido a idrogeno che consente di utilizzare idrogeno e benzina singolarmente o allo stesso tempo in un motore a combustione interna . L’Aston Rapide S è la prima vettura a partecipare alla 24 Ore del Nürburgring con un alimentatore a base di idrogeno .
Aston Martin Rapide E
Al concorso di eleganza di Pebble Beach , Andy Palmer, CEO di Aston Martin, ha annunciato nell’agosto 2015 una versione elettrica del futuro Rapide entro il 2018-2019, l’ Aston Martin Rapide E .
Con 610 CV e 320 km di autonomia previsti, è un concorrente della Tesla .
Prezzo
MODELLO | VERSIONE | ENERGIA | CAMBIO DI VELOCITÀ | MALUS | PREZZO DA … |
---|---|---|---|---|---|
Aston Martin Rapide | 6.0i V12 560 Touchtronic III S (4p.) | benzina | automatico | € 20.000 | € 197.455 |