Pesce: tonno, sgombro, sardine, acciughe, aringhe, lampuga (questi pesci in scatola, marinati, salati o essiccati), frutti di mare, salse a base di pesce*. Formaggio: formaggi fermentati e stagionati a pasta dura o molle.
Quali pesci contengono istamina?
Alcune specie di pesci sono più ricche di istidina di altre, il che può portare a una maggiore produzione di istamina. Si tratta principalmente di specie di tonno, sgombro, kingfish e palamita. Sono interessate anche altre specie come sardine, aringhe, acciughe, carangidi, pesce spada e lampuga.
Cosa si può mangiare senza istamina?
ALIMENTI CONSENTITI
Pesci freschi o surgelati, come il merluzzo, la trota ecc. La conservazione dei pesci a basse temperature è in grado di rallentare in misura consistente la sintesi di istamina batterica. Formaggi freschi, ricotta e altri latticini, come il latte, lo yogurt e la panna.
Dove non c’è istamina?
Carne, pesce e derivati senza istamina · Emmenthal · Brie · Camembert · Parmigiano · Roquefort · Mozzarella · Caviale · Aringhe affumicate …
Cosa mangiare se si ha l’istamina alta?
Per contenere i livelli di istamina nel nostro organismo possiamo seguire un regime alimentare che predilige la presenza di alimenti come carne e pollo, pesci freschi, come merluzzo e nasello, formaggi freschi come la ricotta oppure parmigiano reggiano poco stagionato o pecorino.