Alfa Romeo 4c

Alfa Romeo 4c

L’ Alfa Romeo 4C è un’auto sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo . La concept car è stata presentata al Motor Show di Ginevra e poi al Motor Show di Francoforte nel 2011 e la versione finale è stata presentata al Motor Show di Ginevra amarzo 2013. Una versione di lancio è disponibile da settembre 2013, la 4C Launch Edition.

La gamma 4C comprende tre modelli:

  • Coupé: versioni Europa e USA,
  • Spider, versione unica.
Alfa Romeo 4C
Marca  Alfa Romeo
Anni di produzione 2013 – 2019
produzione Per anno: 3.500 copie
classe Coupé / Spider
Impianti di assemblaggio Fabbrica Maserati a Modena , Italia
Motore e trasmissione
energia benzina
Motore / i 1750 Turbo 240
Posizione del motore Centro posteriore (trasversale)
spostamento 1.742  cm 3
Potenza massima 240  CV
Coppia massima 350  Nm
trasmissione propulsione
cambio di velocità Cambio robotizzato TCT a 6 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 895 kg
Velocità massima 258 km / h
accelerazione 0 a 100 km / h in 4,5 s
Consumo misto 6,8 L / 100 km
Emissioni di CO 2 161 g / km
Telaio – Corpo
Corpo / i Coupé – Spider
sospensioni Triangoli sovrapposti AV, trapezio AR McPherson
direzione rack, senza assistenza
freni dischi anteriori e posteriori ventilati
dimensioni
lunghezza 3990 mm
larghezza 1860 mm
altezza 1180 mm
interasse 2380 mm
Volume del bagagliaio 110 dm 3

Alfa Romeo 4C Coupé

presentazione

L’ Alfa Romeo 4C Coupé , a due posti, si posiziona come concorrente diretto della Lotus Evora e della Porsche Cayman . Viene prodotto in serie molto piccole al ritmo di 3.500 copie all’anno nello stabilimento Maserati di Modena . Da un punto di vista estetico, si distingue principalmente dalla sua griglia unica e basso profilo ultra (4 metri di lunghezza, 2  m di larghezza e meno di 1,20  m di altezza).

A novembre 2019, Alfa Romeo ha annunciato ufficialmente la fine della produzione e della commercializzazione, a causa della mancanza di vendite sufficienti.

Motore e prestazioni

Il 4C utilizza un nuovo motore interamente in alluminio da 1,7 TB  cm 3 TBi che, se montato in posizione centrale, sviluppa 241  CV DIN . Grazie all’uso di fibra di carbonio e alluminio per il telaio e fibra di carbonio e fibra di vetro per la carrozzeria, la 4C pesa solo 895  kg (a secco). Questo rapporto peso / potenza, inferiore a 4  kg / CV , gli consente di raggiungere da 0 a 100 km / h in meno di 4,5 secondi (4,2 secondi in modalità gara) e di raggiungere una velocità massima massima di 258 km / h .  

Sul lato trasmissione, è dotato di un cambio a doppia frizione Alfa TCT. Questo sistema si comporta come se esistessero due caselle separate. La marcia è innestata mentre la marcia precedente è ancora inserita, al fine di evitare qualsiasi latenza. Le  palette del cambio  si trovano dietro il volante.

Già presente su MiTo e Giulietta , il sistema DNA (per ”  Dinamico, Normale e All weather  “) consente di scegliere tra tre modalità di guida: “sportiva”, “normale” o “tutte le condizioni atmosferiche”. È disponibile una quarta modalità, “Race”. Quest’ultimo consente di disconnettere tutti gli aiuti alla guida. In effetti, il selettore del DNA varia la durezza dello sterzo, le sospensioni, la risposta all’accelerazione e il grado di intervento degli aiuti alla guida. Alfa Romeo intende rendere questo coupé sportivo l’ambasciatore della tecnologia del DNA .

L’aerodinamica è stata particolarmente accurata. I suoi 0,34 Cx sono i migliori mai registrati su un veicolo con carichi sfalsati. Inoltre, il telaio interamente in carbonio (la base del telaio pesa solo 60 chili) offre un’altissima rigidità per un’auto di produzione.

Equipaggiamento

Per essere in grado di ottenere un peso inferiore a 900 chili a secco, le finestre sono solo 4 mm. Finestrini elettrici, radio e aria condizionata sono offerti come opzione gratuita.

finiture

Serie speciali

  • Edizione Limitata
  • Edizione Speciale
  • Competizione

La versione 4C Coupé USA

Con questo nuovo modello, il produttore italiano ha deciso di tornare nel 2014 sul mercato nordamericano dove era assente dal 1995 . Ha dovuto adattare leggermente la macchina per soddisfare i criteri di approvazione locali. Queste differenze sono estetiche e minime; comprendono:

  • i fari sono carenti, abbandonano la loro struttura interna, materiale composito con lampadine a LED indipendenti (chiamate “ragno” negli Stati Uniti) per adottare un sistema tradizionale che verrà utilizzato sul ragno.
  • il paraurti posteriore ha due elementi curvi a destra della targa e un nuovo scarico . L’auto è stata presentata ufficialmente al pubblico americano al New York Auto Show diaprile 2014.

Il peso a vuoto della vettura aumenta a 1050 kg, o 155 kg in più dai rinforzi in alluminio aggiunti alla struttura in fibra di carbonio per soddisfare gli standard NHTSA . Questa versione raggiunge la velocità massima di 257,5 km / he passa da 0 a 100 km / h in 4 secondi. Il motore è identico a quello della versione europea, la 1750 TBi con cambio sequenziale Alfa TCT. Sviluppa 237 CV con una coppia di 350 Nm.

Alfa Romeo 4C Spider

Nel mese di marzo il 2014 , l’Alfa Romeo ha ufficialmente versione ragno , la 4C Spider . Sebbene fosse un ragno battezzato, è tecnicamente una versione Targa perché non ha un corpo convertibile ma ha un tetto rigido rimovibile .

Il ragno presenta alcune differenze sostanziali rispetto alla versione Coupé / Parabrezza modificata a seguito di modifiche strutturali; può essere in fibra di carbonio opzionale. L’auto è finita in un modo più lussuoso. La destinazione è più GT che corsa; la ricerca della leggerezza dell’insieme e dei benefici è meno ovvia. La qualità Alfa Romeo è più visibile ad occhio nudo.

All’esterno, i fari sono quelli adottati sulla 4C Coupé USA .

Le sospensioni sono state riviste per offrire al guidatore la stessa sensazione di guida della Coupé. Infine, tra le novità apportate a questa versione, dovremmo evidenziare la livrea Shiny White Tristré e i nuovi cerchi in lega leggera da 18 “nella parte anteriore e 19” nella parte posteriore.

L’auto è stata presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra diMarzo 2014, con un modello “pilota” .

La commercializzazione di questo modello è prevista per l’inizio del 2015 .

Serie limitata

  • Edizione Speciale  : limitata a 67 copie prodotte nel 2018.
  • Competizione
  • Italia  : limitata a 108 copie prodotte nel 2018.