Aston Martin Rapide

aston martin rapide

L’ Aston Martin Rapide è una berlina a quattro porte e quattro posti prodotta dal marchio di lusso britannico Aston Martin , il cui obiettivo è competere con la Porsche Panamera, la sua rivale più vicina, o in un altro registro, la Maserati Quattroporte .

Aston Martin Rapide
Marca Aston Martin
Anni di produzioneDal 2010Veloce: 2010 – 2013
S veloci: 2013 –
classeGran turismoCoupé a 4 porte
Impianti di assemblaggioGraz , Stiria , AustriaDal 2011: Gaydon , Warwickshire, Inghilterra
Motore e trasmissione
energiabenzina
Motore / iV12 , 5,9 L, 48 valvole
Posizione del motoreFronte longitudinale
spostamento5.935  cm 3
Potenza massimaVeloce: 477 CVRapide S: 556 ch Rap AMR: 603 ch  ch
Coppia massima600  Nm
trasmissionepropulsione
cambio di velocitàZF
automatico a 6 velocità Touchtronic a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto1.950 kg
Velocità massima303/327/330 km / h
accelerazioneDa 0 a 100 km / h in 5,3 s: veloceS veloce: 4.4 AMR veloce: 4.4 s
Consumo misto19 L / 100 km
Emissioni di CO 2355 g / km
Telaio – Corpo
Corpo / iBerlina, 5 porte
telaioMonoscafo in alluminio
sospensioniTriangoli sovrapposti / trapezoidale
Barra antirollio
direzionePignone e cremagliera servoassistiti
freniDischi ventilati perforati 360/390 mm
dimensioni
lunghezza5.019 mm
larghezza1.930 mm
altezza1.360 mm
interasse2.990 mm
Volume del bagagliaioDa 317 a 886 dm 3

storico

È stato presentato per la prima volta sotto forma di concept car al Motor Show di Detroit del 2006, quindi presentato ufficialmente nella sua versione finale al Motor Show di Francoforte del 2009. Il nome di Rapide è un riferimento al Lagonda Rapide , un berlina prodotta dalla filiale Lagonda del gruppo Aston Martin Lagonda Ltd. dalla sua acquisizione nel 1947 da parte dell’industriale britannico David Brown, omonimo creatore della famosa linea “DB”.

Motore e trasmissione

L’Aston Martin Rapide è equipaggiato con un motore V12 da 6,0 litri dell’Aston Martin DB9 in via di sviluppo da 477 CV accoppiato con un cambio automatico touchtronic ZF a 6 marce al lancio.

Telaio e carrozzeria

Rapide utilizza la piattaforma V / H multiforme in alluminio incollato / rivettato rinforzato con carbonio presente su Aston Martin DB9 , DB9 volante e Vantage e che consente a Rapide di avere un telaio che si attorciglia 1 grado con una pressione di 28.000 Nm .

L’interasse aumenta di 250  mm per una lunghezza totale di 3000  mm , garantendo così la corretta abitabilità e uno spazio interno molto spazioso. La Rapide è una berlina a 4 porte con una configurazione 2 + 2, che ha lo stesso design della Aston Martin DB9 ma con due porte aggiuntive per l’accesso ai sedili posteriori. I sedili posteriori sono spaziosi e offrono un po ‘di spazio per le gambe (fino a 1,85  m ).

La cabina di pilotaggio è abbastanza grande per 4 adulti a media o anche lunga distanza, ma non eguaglia la Panamera. È dotato di pneumatici Bridgestone Potenza S001 da 20 pollici .

L’atmosfera a bordo è degna di quella inglese, con una sottile miscela di legno, pelle e alluminio; tutto fatto a mano nell’officina Gaydon. La scritta ”  costruita a mano in Inghilterra  ” sul davanzale della porta testimonia l’orgoglio di Aston Martin di essere ancora uno dei pochi produttori a utilizzare un processo di produzione artigianale.

Aston Martin Rapide S

Dall’inizio del 2013 è apparsa una nuova versione. La Rapide S ha una griglia allargata e numerose nuove prese d’aria. Nell’abitacolo, il marchio riferisce di aver raffinato la qualità dei materiali.

Aston Martin ha anche un occhio per i dettagli, la chiave di accensione della ECU per l’ unità di controllo dell’emozione è realizzata in cristallo e si inserisce nell’esclusivo alloggiamento previsto a tale scopo nel mezzo della console.

Unico al mondo, questo concetto specifico del marchio inglese riflette la sua unicità nel mondo automobilistico.

Nel 2015, per compensare il suo contraccolpo tecnologico contro il suo rivale più vicino, la Panamera con il cambio PDK, Aston Martin ha abbinato la sua Rapide S a un cambio ZF a 8 velocità.

Da notare anche gli sviluppi meccanici: il V12 da 5,9 litri passa da 477 a 558 CV a 6.750 giri / min. La coppia raggiunge i 620 Nm. L’ingranaggio di marcia è adattato a questa potenza aggiuntiva, in particolare con smorzamento adattivo con tre modalità. Le modifiche meccaniche sul motore e sul cambio hanno ridotto il tempo necessario per passare da 0 a 100 km / h da 5,3 secondi a 4,4 secondi e migliorano la velocità massima da 303 km / h a 327 km / h.

A Rapide S ha partecipato alla 24 Ore del Nürburgring 2010  ( fr ) . Tra i piloti c’è Ulrich Bez . Ha concluso al secondo posto nella classe SP 8 . Era dotato di una nuova tecnologia introdotta da Alset , un sistema ibrido a idrogeno che consente di utilizzare idrogeno e benzina singolarmente o allo stesso tempo in un motore a combustione interna . L’Aston Rapide S è la prima vettura a partecipare alla 24 Ore del Nürburgring con un alimentatore a base di idrogeno .

Aston Martin Rapide E

Al concorso di eleganza di Pebble Beach , Andy Palmer, CEO di Aston Martin, ha annunciato nell’agosto 2015 una versione elettrica del futuro Rapide entro il 2018-2019, l’ Aston Martin Rapide E .

Con 610 CV e 320 km di autonomia previsti, è un concorrente della Tesla .

Prezzo

MODELLOVERSIONEENERGIACAMBIO DI VELOCITÀMALUSPREZZO DA …
Aston Martin Rapide6.0i V12 560 Touchtronic III S (4p.)benzinaautomatico€ 20.000€ 197.455