Aston Martin Valkyrie

Aston Martin valkyrie

La Valkyrie , conosciuta anche con i suoi nomi in codice interni AM-RB 001 (per Aston Martin Red Bull 001) e Nebula , è una supercar creata dalla casa automobilistica inglese Aston Martin . È una coupé a due porte che offre due posti, il cui design è ispirato alle auto di Formula 1 . Il produttore lo ha creato in collaborazione con Red Bull Advanced Technologies.

Aston Martin Valkyrie
Marca  Aston Martin
Anni di produzione 2020 –
produzione 150 copie
classe supercar
Motore e trasmissione
energia benzina
Motore / i V12 6.5 L + motore elettrico
Posizione del motore Centro posteriore
spostamento 6.500  cm 3
Potenza massima 1.176  CV
Coppia massima 900  Nm
trasmissione propulsione
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 1.000 kg
Velocità massima 400 km / h

presentazione

La versione finale della Valchiria è presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019 . Aston Martin annuncia una produzione limitata a 150 copie e 25 copie aggiuntive per la versione AMR Pro riservate all’uso sul circuito.

Il design è opera di Adrian Newey e quello del designer di Red Bull Racing.

Il primo prototipo a rotazione (VP1 per il prototipo di verifica n ° 1) è stato presentato a luglio 2019 sul circuito di Silverstone in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna dove ha effettuato un tour dimostrativo. Il veicolo sfoggia una livrea nei colori della Red Bull che nasconde in qualche modo le forme finali.

È nel febbraio 2020 che vengono presentati al VP2 e al VP3, al volante, i due piloti titolari del team di F1 Red Bull Racing, Max Verstappen e Alexander Albon per i test sul circuito.

Infine, nel marzo 2020, la Valchiria ha fatto i suoi primi giri sulla strada, sempre dalla parte di Silverstone per finalizzare il suo sviluppo, le prime consegne sono previste per la seconda metà del 2020.

Dati tecnici

La struttura è completamente in fibra di carbonio , al fine di limitare il peso totale a 1000  kg , mentre il rapporto peso / potenza raggiunge meno di 1  kg / ch , o più di 1000  ch / t . Il produttore dichiara un 0 a 100  km a / h in 2,5  s o meno, e che questo modello sarà la vettura omologata sul percorso più veloce per il circuito mondiale. L’auto può utilizzare un sistema di ibridazione di tipo SREC , ispirato alla Formula 1 e sviluppato da Rimac Automobili .

L’Aston Martin Valkyrie riceve uno schermo al centro del volante, un secondo al centro della cabina di pilotaggio e telecamere per la visione retro abbinate a schermi su ciascun lato del cruscotto interamente in carbonio . I sedili con scocca in carbonio sono molto reclinati, con i glutei del conducente più bassi dei pedali, come quelli di una Formula 1.

motori

Valkyrie è alimentato da un motore V12 aria di 6,5  L di spostamento (Original Cosworth) la cui potenza massima raggiunta 1014  ch a 10 500  giri / min e con una zona non rosso prima 11 100  giri / min . Sviluppa una coppia di 740  Nm a 7.000  giri / min . L’uso massiccio del titanio riduce la massa totale del motore a 206  kg . Questo motore è assistito da un motore elettrico che funge da recuperatore di energia e la cui potenza raggiunge i 162  CV e la coppia di 280 Nm . La Valchiria, usando i suoi due motori, raggiunge quindi 900  Nm di coppia a 6.000  giri / min .

Aston Martin Valkyrie
motore V12
Alimentazione atmosferico
spostamento 6.500  cm 3
Potenza massima 1.176  CV accumulati
1.014  CV termici +
162  CV elettrici)
Coppia massima 900  Nm cumulativi
(740  Nm termici +
280  Nm elettrici)
trasmissione propulsione
cambio di velocità
Velocità massima
0- 100  km a / h
0- 200  km a / h
Emissioni di CO 2 (in g / km)
Peso a vuoto (kg)
Dimensioni dei pneumatici Anteriore:
Posteriore:
Prezzo

Pacchetto prestazioni traccia AMR

Per i proprietari di valchirie che trovano che la propria auto non si esibisca abbastanza bene, Aston Martin presenta l’AMR Track Performance Pack nel 2019 attraverso il suo programma di personalizzazione “Q by Aston Martin”. Questo pacchetto intercambiabile ti consente di modificare alcuni elementi dell’auto che lo renderebbero più veloce dell’8% sul circuito secondo Aston Martin.

Include in particolare una nuova pala anteriore per aumentare il supporto aerodinamico, una serie di diversi pannelli del corpo, freni in titanio più leggeri, una sospensione appositamente progettata per l’uso in pista, cerchi in magnesio o una corona aerodinamica fibra di carbonio per i cerchi ed evitare turbolenze.

Tuttavia, questo pacchetto non è approvato per la strada ed è riservato per la pista.

Aston Martin Valkyrie AMR Pro

Nel 2018, al Motor Show di Ginevra, Aston Martin ha presentato il suo secondo modello in collaborazione con Red Bull Racing , sviluppato internamente con il nome AM-RB 002. È una versione riservata alla pista della Valchiria chiamata ” Valkyrie AMR Pro ”. Svilupperà oltre 1.100  CV della stessa 6.5 L V12 atmosferica per un peso di 1.000  kg che gli consentirà di superare felicemente 1000 CV / t. Secondo i suoi progettisti, sono partiti dalla più estrema delle auto omologate per la strada per renderla un’auto con prestazioni moderne LMP1 o Formula 1.. Questa vettura è stata progettata per essere il più efficiente possibile sul circuito. Per questo, sono state apportate molte modifiche all’auto per darle il massimo supporto aerodinamico permettendole di raggiungere fino a 3G in accelerazione laterale, mantenendo una velocità massima superiore a 360  km / h .

Sarà prodotto in 25 copie, già tutte vendute.