Home » Domande » Quando una donna si toglie la fede nuziale?
Perché si indossa la fede? La fede nuziale si indossa sull’anulare, perché secondo un’antica credenza vi passa una vena che arriva direttamente al cuore; è un …
Si pensa che se la fede cade, gli sposi litigheranno presto, per scongiurare questa nefasta previsione è necessario che il celebrante la raccolga. Se la fede viene persa, va riacquistata nel più breve tempo possibile e va infilata dal coniuge come durante il rito nuziale.
Il significato degli anelli sulle dita anulari
Sono molti i motivi per cui l’anulare, in particolare il sinistro, è legato agli affetti e alla famiglia. Si diceva che da questo dito partisse una vena direttamente legata al cuore e questo concetto è alla base delle fedi nuziali.
La fede si indossa generalmente sulla mano sinistra al dito anulare, mentre nell’Europa Centro-Orientale, ed anche in Spagna (tranne Catalogna), si usa metterla a destra. Viene messa all’anulare perché vi è la credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore.
Presenta una richiesta all’assicurazione. Se hai un’assicurazione sul tuo anello, presenta immediatamente un reclamo assicurativo, anche se stai ancora cercando l’anello smarrito. Fai sapere alla tua compagnia assicurativa al più presto che l’anello è stato perso. È meglio farlo entro 24 ore dallo smarrimento.